Qualsiasi processo di cura contiene un’intrinseca quota di rischio. La natura e l’entità dei rischi variano ampiamente in base al contesto dell’assistenza sanitaria ed alle caratteristiche strutturali dei sistemi.

L’obiettivo della sicurezza delle cure è la prevenzione degli errori e dei danni commessi all’erogazione delle prestazioni sanitarie.

Nelle RSA, pur non esistendo un’elevata intensità delle cure, vi sono alcuni aspetti che risultano importanti per la sicurezza dei pazienti e degli operatori.

In particolare, le nostre strutture hanno predisposto delle procedure che consentono di:

  1. identificare i referenti per la sicurezza dei pazienti e i responsabili del rischio clinico con apposito atto di nomina.
  2. Istituire un gruppo di lavoro all’interno della struttura che si occupi del miglioramento della sicurezza.
  3. Identificare tutte le procedure cliniche soggette a rischio e sviluppare un pacchetto di azioni per la mitigazione del rischio stesso.
  4. Applicare i principi di base per la gestione della qualità.
  5. Implementare le attività di gestione del rischio clinico per migliorare l’assistenza del paziente;
  6. Promuovere un ampio uso di procedure operative standard, convalidate in tutte le aree cliniche, attraverso il supporto del personale sanitario.

Particolare attenzione, nelle RSA, deve essere attribuita al rischio correlato alla gestione e somministrazione dei farmaci. Per tale ragione, sono stati identificati e analizzati gli errori correlati alla preparazione e somministrazione, che devono essere segnalati come eventi avversi in appositi moduli (incident reporting); Per ogni evento devono essere indagate le cause. È stata redatta un’apposita istruzione operativa, con particolare riferimento all’errore di somministrazione correlato ai cosiddetti “farmaci LASA (Look-Alike / Sound –Alike): si tratta di farmaci che possono essere scambiati con altri per la somiglianza grafica e/o fonetica del nome nonché per il packaging. Su questo punto il Ministero della Salute ha attuato alcune Raccomandazioni (Raccomandazione n. 12 agosto 2010 “Raccomandazione per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci “Look-Alike/Sound – Alike”) rivolte al personale sanitario a qualunque titolo coinvolto nel processo di somministrazione del farmaco sia in ambito ospedaliero sia a livello territoriale.

Attraverso il processo creativo, i nostri anziani ospiti hanno l’opportunità di esprimersi, stimolare la loro mente e trovare serenità.
Nel Gruppo Votto Alessi, utilizziamo l’arte come strumento per migliorare la qualità della vita dei nostri ospiti. Contattaci!

Numero Verde: 800 686 928Tel +39 0104075393info@gruppovottoalessi.it